Ristorante dog friendly
Posso portare il cane al ristorante? E’ sicuramente una delle domande più frequenti che si riceve dai clienti con i cnai
Posso portare il cane al ristorante?
E’ sicuramente una delle domande più frequenti che si riceve dai clienti pet lovers. La risposta che viene data fa un enorme differenza se si vuole essere considerati “veri” pet friendly. Ovviamente la risposta dovrebbe essere “SI” senza nessun problema, perchè se un cliente pet lovers ti pone questa domanda è evidente che vuole mangiare in compagnia del suo amico a 4 zampe.
In questo articolo mi preme dare consigli per chi vuole far mangiare i pet lovers insieme al proprio amico peloso al ristorante. Vi fornirò alcuni consigli per farlo stare bene. In Italia non c’è una legge che obbliga i ristoratori a far entrare un amico peloso, quindi molto dipende dalle scelte del gestore del locale.
Cosa dice la legge
ll Regolamento n. 852/2004/CE
ll Regolamento n. 852/2004/CE ribadisce che gli amici a quattro zampe hanno il divieto di entrare in locali dove si preparano, manipolano, trattano e conservano gli alimenti, onde evitare possibili contaminazioni.A tal proposito, il Ministero della Salute ha validato il Manuale della FIPE (Federazione Italiana Pubblici esercizi) in cui è consentito l’accesso agli amici pelosi nelle zone aperte al pubblico(non la cucina per capirci) dei ristoranti, ma devono avere sempre guinzaglio e museruola messa.
..però i comuni possono
Tuttavia i Comuni, possono rilasciare un’autorizzazione per applicare il diritto di vietare ai clienti di introdurre animali nel locale.
Come organizzare una sala ristorante con ospiti pet lovers con il proprio amico peloso al seguito?
Sicuramente è la parte più “delicata” perché potrebbe innescare una serie di criticità e problemi che se non analizzati e gestiti in maniera professionale, rischiano di rovinare l’esperienza dei pet lovers passando da “che bello posso mangiare con il mio cane” a “mai più, è stato uno stress per me e per il mio cane”.
Come gestire i clienti pet lovers al ristorante.
Anche in questo caso ci sono due aspetti importanti, uno è gestito dal ristoratore e l’altro dal cliente pet lovers. Quello che può e deve fare il ristoratore è creare le condizioni affinchè il cliente pet lovers possà mangiare in compagnia del suo cane in maniera serena e prevedere una serie di accortezze.
piccoli grandi consigli
Una serie di ganci sulle pareti o paletti vicino al tavolo così da agganciare il guinzaglio del cane ed evitare che si possa allontanare dal tavolo,
Fornire un guinzaglio di 1,5 metro per delimitare il raggio di movimento del cane ed evitare che vada a contatto con il tavolo affianco,
Fornire una ciotola monouso per l’acqua,
Disporre il layout dei tavoli in sala ristorante in maniera che nessun cane possa avvicinare un altro cane,
Non mettere i tavoli nelle zone di passaggio come l’ingresso della sala o l’uscita della cucina ad esempio,
Prevedere dei corridoi liberi di passaggio dove non ci sono clienti pet lovers.
...ed ancora meglio se:
Comunicare le politiche del ristorante ai clienti
Prima ancora che i clienti arrivino al ristorante, è importante comunicare chiaramente le politiche del ristorante per quanto riguarda i cani. È consentito portare i cani al guinzaglio in determinate zone del ristorante o solo all'aperto? È richiesto che i cani siano di taglia piccola o che abbiano un comportamento calmo? Comunicare queste politiche sul sito web del ristorante o tramite le prenotazioni telefoniche può aiutare a ridurre eventuali malintesi e problemi.
Creare uno spazio apposito per i cani
Se il ristorante ha spazio sufficiente, considerare di creare una zona apposita per i cani, come una veranda o un'area all'aperto. Assicurarsi che lo spazio sia recintato e che ci sia acqua fresca a disposizione dei cani. Inoltre, posizionare tavoli distanziati in modo che i cani non disturbino gli altri ospiti.
Gestire i cani in modo discreto
Anche se i cani sono benvenuti, è importante gestirli in modo discreto in modo da non disturbare gli altri ospiti del ristorante. I cani devono essere mantenuti al guinzaglio e sotto controllo in ogni momento. Inoltre, è consigliabile evitare che i cani siano seduti sui sedili o sui tavoli.
Assicurarsi che i cani non disturbino gli altri ospiti
Se un cane inizia a abbaiare o a causare disturbo ad altri ospiti del ristorante, è importante intervenire in modo rispettoso ma deciso. Offrire ai proprietari di animali domestici la possibilità di portare il cane fuori dalla zona ristorante in caso di necessità.
Essere attenti alle allergie
Assicurarsi di chiedere ai clienti se ci sono allergie ai cani tra i commensali, in modo da evitare qualsiasi problema di salute. Inoltre, è importante evitare di servire il cibo dei cani nella stessa area in cui viene servito il cibo umano.
Ovviamente questi sono solo alcuni esempi ma ce ne sono molti altri da poter prendere in considerazione per migliorare la sala ristorante cliente pet lovers deve però capire, prima ancora di chiedere se il proprio amico a 4 zampe può entrare al ristorante, se è in grado di gestire il suo pet in maniera da non recare disturbo e di permettere al proprio animale di non stressarsi in un ambiente dove ci sono persone che non conosce, personale che si muove intorno al tavolo, cibi sulle tavole e via discorrendo.
Ma noi questo lo scopriremo quando è troppo tardi, al ristorante.
Dobbiamo chiedere una collaborazione indiretta del cliente pet lovers.
Lui è l’unico che conosce il proprio amico a 4 zampe e per evitare che ci ritroviamo la “sorpresa” di un cane in sala non educato che abbaia, piange, irrequieto ed aggressivo, è bene essere molto diretti nel dire al cliente pet lovers quali sono le regole della convivenza al ristorante facendo delle domande dirette.
le domande da fare preventivamente al pet lovers
– l’Animale a casa durante i pasti è abituato (ed accontentato) a ricevere il cibo quando lo chiede?
– È educato ad avere il guinzaglio agganciato al moschettone durante i pasti o è libero?
– E’ abituato a frequentare ambienti dove ci sono altri cani e si serve del cibo?
Trasforma il tuo successo nel turismo con l'accoglienza Dog Friendly
non basta scrivere "siamo pet friendly" per diventare dog friendly
Copyright © 2024 Tutti i diritti riservati Digital Pet Marketing by AG Consulting srl - p.iva 02167940671
Privacy policy